Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais, 10/05/2009
Onicer  ellis
Gita  Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais
Partenza  Agneda  (1228 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Commento In auto fino ad Agneda. Iniziamo a camminare alle 5, scelta azzeccata per il gran caldo (grosse valanghe di calore presenti ovunque, meglio essere di ritorno entro le 13!). Si spallano gli sci fono alle baite Caronno, 1600m, circa 45'. Poi salita su neve rigelata, solo noi nella valle, ambiente magnifico! Sotto la Mambretti si passa al centro della valle per un canalino stretto costeggiato da un torrente..attenzione..buconi! Deposito sci al colletto e ultimi metri su cresta di neve dura al punto giusto, panorama super.
Al colletto incontriamo 3 alpinisti cha hanno fatto il Tua e ci dicono che un ragazzo è stato colpito da una scarica di neve. Più tardi sentiamo volare un elicottero ma causa nebbia in basso non capiamo che fa. Speriamo non sia successo niente.
Discesa inizialmente su una crosta orobica da amatori, poi bella marciotta e divertente.
Gita troppo riuscita, per compensare ci perdiamo in discesa nel bosco...Con Giò, Pelo, Paolo e Vincenzo.
1 Il gruppo nelle prime luci. 2 La cresta dal colletto. 3 Il canalino in discesa.