Monte Frerone, 10/05/2009
Onicer  Lucky Luke
Gita  Monte Frerone
Partenza  Rifugio Bazena (SS del Crocedomini)  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena per il versante sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Ieri sera ha piovuto almeno fino a 2700m. Non abbiamo trovato infatti neve fresca. Il rigelo notturno c'è stato solo da circa 2200m in su.
Partiti alle 7.15 da Bazena, alle 9.15 eravamo sula cima, con una salita resa difficoltosa nell'ultimo pezzo (quello con discreta pendenza) da una crosta di ghiaccio fastidiosa. Quello stesso pezzo in discesa si è rivelato abbastanza difficoltoso a causa della crosta formatasi, ma è bastato spostarsi sull'altro versante della valletta per trovare una neve smollata quanto basta. Questo tipo di neve ci ha accompagnato fino alla macchina. Consiglio a chi vuole andare ancora questa primavera a fare questo giro di partire il più presto possibile. Di neve comunque ce n'è ancora molta: partiti dal parcheggio con gli sci a i piedi...