val saviore, 09/05/2009
Onicer  crisarch1978
Gita  val saviore
Partenza  fabrezza  (1435 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento venerdė dopo il lavoro partiamo, arriviamo a fabrezza, alle 21 ci incamminiamo sci a spalle per 50min, poi, nel tratto di valle che porta alla diga, mettiamo gli sci. Il tempo peggiora, qualche lampo, ma alla fine siamo al rif prudenzini (loc.invernale)poco dopo le 23, abbastanza stufi di questo tratto lungo e noioso percorso su neve pessima, marcia, e con caldo. la sveglia č alle 6, ma nel torpore delle coperte rimaniamo a letto per altri 45 min, partiamo con gli sci alle 7.30, giornata splendida, all'inizio freddo, neve portante, poi appena arriva il sole la temp. sale rapidamente. affrontiamo il ripido e lungo pendio che porta verso il passo di salarno, per poi deviare lungo un bel canale,alla fine del quale, vedendo le scariche di neve dall'alto e il forte caldo, decido di scendere per evitare di trovare neve troppo molle. scelta azzeccata, neve ottima portante fino al rifugio. da li si spinge per arrivare alla diga, che, nonostante il divieto, attraversiamo per guadagnare un pendio a nord e avvicinarci il pių possibile all' auto.