Cima Piazzi dalla Val Lia, 10/05/2009
Onicer  TeoR6
Gita  Cima Piazzi dalla Val Lia
Partenza  Prato di Sotto 1850mt  (1850 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Marcia
Commento Saliamo in auto agevolmente fino al ponte di Prato di Sotto (1850mt).Da qui strada parzialmente innevata che ci costringe ad alcuni togli/metti.Grossa slavina scesa dalla valletta di sx prima di Boron.Da Boron scendiamo leggermente verso il ponticello (sommerso)il cui sentiero porta al bivacco Cantoni;su neve crostosa non portante (con 1cm di ghiaccio superficiale)risaliamo la morena per poi raggiungere il bivacco.Da qui riscendiamo una cinquantina di metri puntando in diagonale il canale che ci permette di risalire sulla seraccata,a quota 2800 circa.Nel canale neve slavinata e dura ci obbliga ad un breve tratto con sci nello zaino.Giunti sul ghiacciaio,completamente chiuso,saliamo leggermente (neve ben portante) per poi ripegare verso SE (sx in direzione di marcia) fin sotto al pendio ripido,che piega verso SW (dx).Qui uno strato di neve fresca (20-30cm) su fondo brinato ci obbliga a tenere le antenne dritte!Procediamo con cautela,molto distanziati l'uno dall'altro fino a raggiungere la cresta NE.Togliamo gli sci ed alternadoci frequentemente nella "battitura" (si sfonda fino al ginocchio!)raggiungiamo la vetta.
Discesa:dalla cima fino a quota 2800 circa bella sciata,prima su neve morbida (solo leggera crosticina)poi firn.Pił si scende nevaccia crostosa e pappa.Gran "ravanage"per riuscire a scendere i ripidi pendii della morena,in direziona Val Lia:neve inconsistente e fradicia che scorreva come acqua al ns passaggio.
Pericolo:salendo 2 fino a quota 3000,sul pendio sotto la cresta 3 marcato.In discesa,.sulla morena,impossibile il passagio di singolo sciatore senza provocare colate (prestare molta attenzione)
Io,Alberto,Camillo,Antonello + amico e Felice
Pirma volta sulla Piazzi x tutto i gruppo.Gran sodisfazione nonostante la brutta sciata in discesa