Monte Solega, 02/10/2010
Onicer  njek
Gita  Monte Solega
Partenza  Pianezza  (1265 m)
Rifugio di appoggio  nessuno (Tagliaferri nelle vicinanze)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ieri mattina sono partito da Pianezza convinto a sfruttare quello ke il w-end offriva.
Son salito alla diga del Gleno e ho risalito la valle verso il passo belviso, a circa 2400m si incontra la neve.....poco dopo mi son reso conto che ero stato ottimista sulla quantità residua, che verso il 2500-2600m è di circa 30cm (versanti non soleggiati)
Risalire è stato piùttosto una ravanata, anche perche la crosta rigelata graffiava ad ogni passo ....la salita al Solega è stata un pò una battaglia, "immergendosi" nella neve per risalire la ripida costa resa tosta dalla neve (placche ripide che in qualche tratto mi hanno costretto a brevi e antipatici traversi).
Sulla cima sono arrivato con mani e piedi ghiacciati .... e con il febrone che incominciava a montere (....furbissino son partito messo un pò così e mi son buttato nella neve!) ....a quel punto ho rinunciato al Tornello ...sig! ...giornata quasi di riposo, magari non fa male!
...molto bello il panorama da questa cimetta! il tempo è stato bello fin alle 11....