Monte Fioraro, 09/05/2009
Onicer  clacav
Gita  Monte Fioraro
Partenza  Rifugio Ca' San Marco  (1830 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento 7.15 (tardi!) dal rifugio Ca' Sana Marco- salita al passetto a 2000 m a sx del Segade (scatto foto 1)- scendiamo dietro (est) su neve trasformata che si lascia "spazzolare" per 2 cm di spessore. Arrivati alle baite d'Orta -1850 m c.a.- ripelliamo ma il mio socio Battista mi abbandona per tornare sui suoi passi. Salita quindi in solitaria verso il Fioraro; poche chiazze di neve all'inizio, ma riesco a non togliere gli sci, poi salita su neve portante (sfruttando anche un po' le grosse slavine) fino sotto la parte ripida terminale (foto 2) dove vengo raggiunto da un'altro skialp che ha avuto la mia stessa idea (Rossano, che saluto). Anche nella parte terminale ripida riesco a non mollare gli sci, tranne che nell'ultimissimo tratto sotto la cresta dove mi rendo conto che non sarebbe una buona idea andare a caricare peso su un mega cornicione di neve. lascio gli sci, calzo i ramponi e faccio i 20 metri che mancano alla cima. il tempo di guardarsi in giro un attimo, un bicchiere di te, e gių per dove sono salito, che sono ormai le 11. la neve č portante e non troppo dura, e quando inizio a sciare sul ripido č una goduria!!! traverso sopra i salti di roccia, vado verso sinistra e mi ricongiungo all'amico Rossano appena conosciuto con il quale inizio una bella discesa su neve ben compattata e solo per rari tratti un po' marciotta (intorno ai 2100 m.), poi torna subito bella fino gių alle baite d'Orta. saluto il nuovo amico, ripello, risalgo al passettino della mattina e gių verso il rifugio vecchio su neve niente male, nonostante l'orario. ...E per finire in bellezza: un bel piatto di pizzoccheri (al rifugio nuovo) e un ottimo bicchier di vino! un'ottima gita! ben oltre le aspettative, viste le temperature!
foto 1: Fioraro visto dal passetto
foto 2: parte terminale (salita tagliando tutto a sx sopra le rocce)