Baita Occhi Val Grande, 01/10/2010
Onicer  darioalpago
Gita  Baita Occhi Val Grande
Partenza  Vezza  (1200 m)
Quota arrivo  2047 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Occhi
Attrezzatura consigliata  Media montagna
Commento Oggi contro le previsioni si va in montagna!tra le nebbie e le piogge si percorre la splendida val Grande...
Proprio quello che cercavo...una camminata in ambiente speciale alla ricerca dei profumi dell'autunno,nella speranza di sentire sul viso un pò di neve...
Così alla sinfonia dei colori colori autunnali fa da contrappunto il bramito dei cervi il cui tema si intreccia da un versante all'altro quasi a distorcere la percezione dello spazio...
e la pioggia cade...piccola piccola...sembrerebbe quasi...
Il vento abbraccia qua e là la terra e il viso..
e il freddo si vede tutt'intorno pur non sentendolo addosso...
Al Bivacco la stufa è ancora accesa...e il contrasto con l'esterno si fa forte...in molti scendevano dopo aver rubato due note alle arie d'amore dei cervi..
ma il tempo per loro non è buono...meglio per la mia voglia di focolare che già acceso mi fa viaggiare insieme alle fragranze della legna nel tempo della memoria...
e li dopo aver scaldato una tazza di brodo sulla stufa il cielo dona ancora una volta il desiderio tanto puro quanto inconfessato...
Si strabuzzano gli occhi nell'incredulità che spalma mani e viso alla finestra mentre una danza antica e bella si mostra nella sua semplice dolcezza...
E' la neve...
nevica a grandi fiocchi come poche volte ho visto...
e allora fuori dal bivacco a respirare tanta meraviglia...
e rientrando sentire il bruciore del gelo accentuato dallla stufa...
poi un intensa folata di vento prende come una grande mano quello spettacolo meraviglioso ...
e vola via....
restano le nubi,i cervi e quel che rimane a terra del dono più bello....intanto piove qua e la..fine fine...sembrerebbe quasi...l'eco lontano di una meraviglia appena sfiorata...
il resto è una discesa verso il mondo che a volte non si accetta...forse perchè non all'altezza di questo bello e incorruttibile,bello perchè aspro....
quel che rimane è la consapevolezza del tempo appena passato...cioè che il mondo è anche bello....anzi meraviglioso...cosi che le parole di un vecchio amico ultra ottantenne assumono di nuovo pieno significato...
"é così bello stare al Mondo!"
Grazie Alvise mi hai insegnato tanto..
La montagna non è ne buona ne cattiva ci riporta sempre alla bellezza....nuda e profonda....la verità...