Goulotte di QUI, QUO, QUAI (Val d'Arigna) [nuova salita], 18/02/2012
Onicer  Franz
Partenza  Centrale Armisa  (1050 m)
Difficoltà  3+ / II ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA. Qualche friend e chiodo da roccia. Cordini per doppie e abalakov.
Commento Dalla centrale dell'Armisa, sopra Arigna, (parcheggio comodo, da Arigna meglio con gomme da neve) si segue la strada per la località Forni che si raggiunge in discesa. Si oltrepassa il torrente su ponte metallico e si costeggia la parete rocciosa fino a vedere il canale che ospita la goulotte. Salire il bosco e il breve conoide fino all'attacco del ghiaccio.

L1 (50m): muretto a 75° iniziale, poi canale di neve con saltini e buchi profondi (Attenzione!). Sosta su ghiaccio (anche per discesa, abalakov).
L2 (50m): si parte su ghiaccio non ripido fino ad un blocco da superare sulla sinistra con passaggio di misto delicato. Segue tratto piano fino a sosta su roccia (cordone: usato poi per doppia)
L3 (30m): Si parte con un canaletto di misto per proseguire su neve. Si sale su ghiaccio (85°) sotto un masso strapiombante che si supera a sinistra con picche in aggancio (passaggio delicato e di forza). Sosta su roccia (cordone).
L4 (55m): Si parte sul muro stretto (80°) per poi deviare a sinistra e prendere la rampa (ghiaccio sottile, 80°) che conduce al buco sotto un enorme masso. Sosta su alberi leggermente fuori dalla linea: usarla per prima doppia. Il canale prosegue, ma pare perdere di interesse.