Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Toro - ValCervia - quota 2550m verso il Corno Stella, 08/05/2009
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Toro - ValCervia - quota 2550m verso il Corno Stella
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1660 m)
Quota arrivo  2550 m
Dislivello  1620 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento …..giornata storta, iniziata svegliandosi zoppo, perdendo tempo a “cercar di ripararsi” con risultati parziali …. quindi mandando in malora l'uscita.
Son partito in super ritardo alle 7 dalle piste a Foppolo, risalita la pista e quindi il Montebello (q. 2230m) ho tolto le pelli e son sceso zona Lago delle Trote.
Ripellata veloce e su verso la cresta Sud-Est del Toro, sci ai piedi fino alla selletta sulla destra, poi messi nello zaino son risalito lungo la cresta alla cima (q. 2524m).
Bella questa cresta, ma bella da fare in scarpe da corsa ….mi risulta sempre un po' antipatico “ciondolare” con gli “scatolotti di plastica” sulla roccia!
Ormai son passate le 8.30 e la discesa Est del Toro si presenta in condizioni un po' scadenti....è già un poco troppo tardi! ...non proprio tragica, ma rimpiango il tempo perso!
Sotto qualche bella curva dove spiana e poi poco sciabile lungo la Val Cervia, poco oltre i 2000m mi fermo e ripello, non vale la pena di andare oltre! ...ripellata e su al Passo di Valcervia e quindi al cocuzzolo poco sopra.
Discesa discreta al Lago Moro e ripellata verso il Corno Stella, ormai è un po' che la caviglia mi spacca le biglie e prendo quest'ultima salitella con un po' di ritmo ….giusto per terminare le sofferenze.
La neve qui è ancora molto compatta e la salita piuttosto tecnica, mi accontento di salire fino a quella sorta di anticima dove si mettono gli sci nello zaino (circa 2550m).
Erano le 9.50 e la neve era ancora in buone condizioni, anzi bella discesa.
Ho puntato a scendere verso i Carisoli, ma non cera neve ….a quel punto un po' scazzato son tornato sci in spalla all'arrivo della seggiovia del Montebello.
Da li discesa, accettabile, ma domanda ???? cosa c'è sulla neve ….se si forma uno strato di 2millimetri di melma???? sono arrivato spingendo in discesa!
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport