Mont Roletta, 10/09/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Mont Roletta
Partenza  Rhemes Notre Dame  (1723 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo; bastoncini inutili da quota 3100 in poi
Commento Parcheggiata l' auto fuori da Rhemes Notre Dame dirigersi in paese e seguire per Entrelor - Sort e poi (bivio) solo Sort. Dopo aver raggiunto il casotto del parco proseguire a destra e, prima di un' ampia curva a destra, imboccare l' ampio vallone che termina con l' altrettanto ampio colle di Sort (non ci sono frecce: solo 2 pali isolati). Tenendosi inizialmente sulla sinistra si trovano dei segni gialli che va bene seguire fino all' inizio dell' ultima rampa veramente molto ripida; qui i segni si dirigono verso sinistra ma essendo il terreno molto franoso meglio stare un po' piu' a destra e seguire l'itinerario meno ripido. Dal colle di Sort dirigersi a sinistra fino ad intercettare qualche tratto di un' antica mulattiera di caccia (qualche ometto) : proseguire poi per sfasciumi in direz. Nord cercando di evitare i tratti piu' franosi sempre restando sul lato Rhemes. Si arriva cosi' ad un canalone in direz Est da risalire per intero stando generalmente sui tratti meno franosi. Si arriva cosi' alla cresta sommitale inizialmente facilmente percorribile verso Nord: abbassarsi poi sul lato Rhemes fino ad arrivare ad una evidente selletta da cui tornando indietro sulla cresta si guadagna immediatamente l' ometto sommitale. Sempre verso Nord un' anticima piu' bassa completa la vista: val la pena di raggiungerla.