Grignetta - T. Costanza - Via del Littorio, 05/08/2012
Onicer  Eva K
Partenza  Piani Resinelli (1178m)
Difficoltà  TD / VII+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rosalba o locali ai piani Resinelli
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, un paio di friend, 12 rinvii
Commento Oggi si fa conoscenza con la "Signora" delle torri in Grignetta, la Costanza. Avvicinamento che richiede dedizione, il canale del Diavolo non č proprio un comodo sentiero (passi di III, attenzione a quello che si prende e dove ci si appoggia)
Temperature ottime e un po' di vento in cima accompagnato da nuvoloni che ci fanno deisstere dal salire anche la dimenticata via Boga, che si trova pių o meno sulla direttrice delle calate sulla parete nord.... peccato!

In cima ci sono resti dell'antico Littorio che diede il nome alla via, fortunatamente smontato e portato via non so quando.

Abbondanza di protezioni sul tiro chiave, 2-3 protezioni in loco sugli altri tiri. Tutto misto a chiodi e pochi resinati, soste a 2 resinati da collegare.
Via di sapore storico, interessante e secondo me "da fare".