Recastello (cresta W)- TreConfini - Gleno&Glenino, 31/08/2010
Onicer  njek
Gita  Recastello (cresta W)- TreConfini - Gleno&Glenino
Partenza  Grumetti (valbondione)  (990 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Ieri son salito al Curò per andare al Recastello dalla cresta W, quella fatta da Ares-Paolo-Ser69 che non avevo mai fatto.
Appena superata la cascatella della Cerviera son salito quasi "a piombo" nella parte a destra del pendio che rimane sotto la cresta W.
(questo pendio è diviso in due da una linea di roccioni, apparentemente : sinistra più detritico - destra un pò meno).
Arrivato sulla cresta ho cominciato a risalirla, abbandonandola per aggirare i 3 dentini (visibili dalla zona del barbellino) ....il vento mi ha tormentato per tutta la salita! temperatura poco sopra lo zero e raffiche che toglievano il respiro! ho sofferto il freddo più che in inverno!
Difficoltà tecniche poco rilevanti ...sorry non credo di poter "gradare"
Raggiunta con tanta pazienza la cima sono sceso a riscaldarmi sul versante a Sud per il classico canalino della normale.
Ho poi traversato verso il Tre Confini lungo la traccetta che taglia alla base della cresta che collega il Recastello al 3Confini.
Dal 3Confini sono andato al Gleno.....inizialmente, sempre per cresta appoggiando di rado sul versante gleno = un autostrada! (nn ero mai passato!), poi ho incontrato un tratto su crestina esposta ma facile, quindi appoggiando sul vers gleno sono arrivato sotto la vetta, e per facile arrampicata alla croce.
In pochi minuti per cresta aerea e facile sono sceso al colletto e risalito al Glenino.
Per non affrontare il tratto di vedretta ripida sotto il colletto sono sceso dal Glenino per cresta (direzione Trobio) ....forse troppo in cresta! ...si è rilevata una discesa complicata e anche un pò pericolosa!
Ares e compagnia forse son stati più sul versante della vedretta del Trobio.
Alla base del bubbone tra Glenino e q2780m sono sceso per sfasciumi alla vedretta....da li il ghiaccio era coperto da neve e son sceso facilmente con scarpe da trail running.