Piz Porola, per la cresta NE e Cima del Lupo, 23/08/2010
Onicer  Ares88
Gita  Piz Porola, per la cresta NE e Cima del Lupo
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  coca
Attrezzatura consigliata  quindi direi solo un paio di scarponi (non scarpe da ginnastica come noi XD)
Condizioni  Pessime
Commento Domenica sono in zona Coca-Curò con amici...saliamo al passo Corno e poi in zona Polledrino....gli amici scendono e all'ultimo ricevo conferma da Njek e Paolo che il giorno dopo si va al Porola con l'idea di andare poi a cima Caronno x creste! detto fatto....invece di tornare a casa x ritornare a valbondione la mattina resto al Coca....serata allegra a bighellonare coi mitici rifugisti...e tanta vinaccia!!
La mattina alle 7.20 puntuali arrivano Njek e Paolo e partiamo alla volta del Porola.. 50 metri sotto il passo infiliamo il canale che ci porta sulla cresta NE e da li in vetta senza toccare neve...visto che non avevamo ramponi...dopo due ore spaccate dal rifugio siamo in cima, con meteo peggiorata di molto. Tuttavia non rinunciamo ad andare anche alla cima del Lupo...il posto peggiore che abbia mai visto...in salita non notando una facile cengia sul lato porola scaliamo il versante Est, in certi punti assai pericoloso per la precarietà della roccia! Poi per altre roccie (appigli schifosi) tocchiamo la punta, costituita da una aerea crestina rocciosa (2943)!
Il tempo scurisce sempre piu e allora in corsa scendiamo al rifugio che raggiungiamo a mezzogiorno. Io mi fermo a pranzare coi rifugisti e poi partitazza a chiamata...infine a casa!!

alla prossima

Citazione della giornata: certo che...sto posto è proprio una latrina (Njek sul piz Porola)

NOTA:tale montagna è fondamentalmente un cumulo di merda...