Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima della Malgina,Corno del Bondone,Antecima S Tresciana,Cima del Bondone,Cima di Lago Gelt-traversata, 19/08/2010
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Gita  Cima della Malgina,Corno del Bondone,Antecima S Tresciana,Cima del Bondone,Cima di Lago Gelt-traversata
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota arrivo  2848 m
Dislivello  2230 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Curò-barbellino
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella sgambata esplorativa in luoghi mai visitati (almeno fino alla cima del Bondone), con sconfinamento nella stupenda e selvaggia valle Bondone valtellinese.
Partiam da Grumetti alle 7.05 e una volta al Curò (Njek e paolo coi soliti 5 min di anticipo) proseguiamo tosto x la valle malgina e il lago, che raggiungiamo di buon passo. Dopo brevissima sosta si riparte e rimontiamo il canalone ripido e un po' faticoso fino al Passo Bondone. da questo x facile crinale di sinistra alla tondeggiante cima di malgina (bellissima vista sul Diavolo). Tornati al passo giriamo sul versante valtellinese per un metro circa e poi su diritti, per ottima roccia ben ammanigliata, rimontando l'erto spigolone (a guardarlo dal passo può far un certo effetto ma in realtà è piuttosto facilotto, max II in un passo espostino) che ci porta aulla cresta per il Corno, talora molto esposta (sul versante Bg) ma facile. Alla cima assai stretta in breve (2795).
Scendiamo per gandun fino alla vedretta di Bondone superiore, attraversatala chi di corsa a balzi (Njek e Paolo), chi a passi lenti ma tutto sommato decisi (par incredibile ma poco a poco sto superando il mio vecchio trauma sulla neve ,visto che anche oggi in giro con le mie solite Nike oramai quasi distrutte), rislaiamo pendii di sfasciume e terriccio, sempre di buon passo (ambiente molto severo), fino al colle situato in una zona di torrioni bizzarri, tra la Cima di Bondone e l'Antecima S della cima Tresciana. Raggiungiamo detta antecima (quota 2825) per ripido canalino erbo/roccioso. ridiscesi giriamo alcuni gendarmi e attacchiamo il breve spigolo N della cima Bondone, cercando i passaggi piu divertenti data la roccia ottima, fino alla vetta. Dopo breve sosta(nebbie..) scendiamo il canalone rivolto a sud, poi con mezacosta andiam a pigliare la crestina che ci porta alla bocchetta del lago Gelt e di li in pochi minuti alla nostra quinta ed ultima cima.
Discesa al passo Caronella e poi a Valbondione, ove giungiamo all'alba delle 16.10. Bellissima gita esplorativa.

Con i forti ed infaticabili Njek e Paolo.
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport