Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Redorta salita dallo Sperone Basso, Via Cesareni-Piccardi (dal Simal), 09/08/2010
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Redorta salita dallo Sperone Basso, Via Cesareni-Piccardi (dal Simal)
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (875 m)
Quota arrivo  3038 m
Dislivello  2350 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Brunone
Attrezzatura consigliata  consigliati i ramponi x la vedretta di scais ...noi l'abbiam fatto comodamente in scarpe da trailrunning= neve era molle ....
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ieri sera il progetto con Paolo era di salire al Simal e andare al Corno dei Secreti ….quasi per scherzo abbiam parlato di Redorta ….. un occhiata al 3D qui in On-Ice
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=47049&sid=09db277cb93a68a4d96d69f3cbd2c079

…e la cosa non m’è sembrata probabile ma possibile…..siam tornati con una bella esperienza e soddisfatti!
Dalla rimessa degli autobus siamo saliti al pozzo del Avert e al laghetto Avert (q. 2309m).
Quindi seguendo i segni bianco-rossi al Simal (q. 2712m).
Il primo tentativo è andato buco …aggirata la prima asperità a sinistra (ovest) del Simal abbiamo salito la cresta fin sotto una seconda elevazione (quota inferiore ai 2800m) ma la roccia appariva troppo fatiscente per l’esposizione! Retromarc! …contornata ulteriormente la cresta verso Ovest abbiamo risalito un tratto roccioso moderatamente ripido , con roccia un poco più buona, lasciando a sx una cimetta con omino, siamo saliti alla quota 2870m (IGM confermato da altimetroGPS).
Dato che questa quota si affaccia sul bocchetto dei Secreti dovrebbe essere il Corno dei Secreti …ma la quota non è quella che usualmente gli è attribuita…..boh?
Le nebbie da un pò ci rincorrevano, ero un po’ titubante sul dafarsi, ma siamo scesi al bocchetto per breve pendio sfasciumoso passando dalla sella tra le due punte (q. 2870m e gemella).
Dal bocchetto abbiam attaccato a salire lo sperone basso in direzione del primo torrione.
Roccia non molto buona, difficoltà non eccessive, (non sono in grado di attribuire gradi sig!!), ma luogo assolutamente selvaggio da non sottovalutare!
Sulla cima del primo torrione (q. 2960m-IGM confermato da altimetroGPS) siamo rimasti fermi un pò a meditare il dafarsi ….le nebbie andavano e venivano…dopo aver realizzato un piccolo omino,siamo scesi a controllare il passaggio tra la q. 2960m e il Gendarme.
C’è un “ago”, l’abbiamo aggirato sulla dx (versante valle di Coca) e assaggiando-assaggiando eravamo in marcia per il Gendarme.
Con percorso impegnativo il giusto (per noi) siamo sbucati sulla cima del Gendarme (q. 3014m-IGM confermato da altimetroGPS).
Paolo festeggiava “smazzando” pietroni per fare un altro omino ….io pensavo alla discesa dal Gendarme verso la sella alla testa del Canalone Ovest, la descrizione nel 3D la dava II-III, si è rilevata semplice: scesi pochi metri in direzione della sella, di fronte ad un bubbone roccioso, siamo scesi a sx per un facile canalino e piegando a dx su roccie un po’ infime abbiamo avuto via libera per salire alla cima sud, alla cima gemella con omino e alla vetta con croce.
Piccola sosta e giù alla bocchetta di Scais, traversata sulla vedretta con scarpe da ginnastica,qualcuno ci tirerà le orecchie!....ma si andava veramente bene, anche corrichiando, quindi giù per la normale al Brunone dove,dopo 6 ore di immersione solitaria nelle orobie, abbiamo incontrato vita umana.
Discesa a Fiumenero e , sig! , quasi 4km di asfalto per tornare alla macchina.

Ho indicato le quote, specificando la corrispondenza tra altimetro del GPS e IGM, perché ho trovato delle incongruenze, ad esempio 2000Bergamaschi attribuisce al Gendarme la quota del torrione sulla cresta Sud.
Essendo li sul posto con carta IGM 25000 e con un altimetro (il GPS di Paolo ad ogni cima sgarra si è no 1-2m!) è facile verificare la cosa……… capire dove si è sulla carta non è mai male!
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport