Pizzo Druet+dentino del Vag, 07/08/2010
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Druet+dentino del Vag
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni su marcioni allucinanti
Commento Dopo due giorni nuovo tentativo alle cime di Cagamei; fino al Druet tutto ok, poi scendiamo su marciumi tremendi alla bocchetta sottostante e poi su fino al cimotto detto Vag, ove la cima di Cagamei W ci guarda vicina; da essa ci separa il saltino detto 'del Camoscio'. Abbiamo la corda e il tutto si risolverebbe in una facilissima calata di 7 metri scarsi su ancoraggio affidabile. Il fatto è che dei quattro solo io saprei farla, e la posizione del cordino è tale da impedire l'assicurazione con cui avrei voluto calare i compagni. Altri ancoraggi validi non ce ne sono, marcio e cariato dovunque, quindi dietro front. Alla bocchetta Njek e Paolo decidono di tentare di aggirare lo sperone incriminato scendendo parecchio e risalendo, l'ora non piu tanto presta, gli impegni x cena e la netta superiorità atletica dei due mi fanno desistere dal seguirli; Peggy si unisce a me e risaliamo al Druet x divallare. Njek e Paolo riusciranno tramite canale presumo orrido a riagguantare la cresta dopo il saltello del Camoscio e x facile percorso toccheranno le cime.
Avvertenza: a mio parere (forse condizionato da due tentativi inutili) è assolutamente idiota sobbarcarsi il peso di una corda e connessi x fare una fottuta doppietta di pochissimi metri....molto meglio andar su leggeri e aggirare il salto, perchè è davvero una baggianata...quando si è li e lo si guarda è evidente.