dreilander sp, 12/04/2009
Onicer  corvo nero
Gita  dreilander sp
Partenza  guarda  (1650 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento levataccia alle 4 e mezza di sabato x raggiungere la bassa engiadina . lasciata la macchina nel parcheggio a pagamento, posto appena fuori il paese di guarda ci addentriamo nella val di tuoi. son circa 7km di valle che ci portano a destinazione. tralascio le complicazioni fisiche del grigna . raggiungiamo la chamanna dopo 4 ore da quando siam partiti. ormai il tempo x fare la cima preventivata è scaduto, perciò dopo le varie registrazioni in direzione, ci vengono assegnati i posti letto e decidiamo di riposarci . verso le tre e mezzo il trio di scialpinisti si muove e risalendo dei panettoni verso est arriviamo fin sopra ad un passo (furcletta) fati sti 500 metri, ci fermiamo un pò ad ammirare quello che ci circonda, vallate profonde che scendono in diverse direzioni, montagne dai nomi impronunciabili, e il bellissimo piz buin.discesa in neve marciotta ma sciabilissima. tralasciamo la cena ( w l'italia )la notte passa a rilento, stretto fra il grigna e un ungulante bestia. la mattina dopo le mie condizioni non promettono niente di buono, il mio cronico mdt non mi mollerà x tutto il gg, vabbè. decidiamo di cambiare meta, visto che dove volevamo andare(buin) si preannuncia super affollato.il catena fà da guida e pianifica un giro ad anello che ci porta a salire la dreilander sp. e successivamente il jam hint. la prima partendo dal rifugio si risale in direzione nord, fino alla fuorcla vermunt, da qui si scende sul vermuntgletscher e traversando verso est si aggira la cresta del dreilander che scende in direz ovest, per poi risalire il pendio nevoso fino a raggiungere la cresta rocciosa, dove lasciati gli sci, armati di picca e calzati i ramponi affrontiamo questi ultimi 30 metri alpinistici. dalla cima vediamo salire sia dal vermuntgletsher che dal jamtalferner moltissime persone,foto di rito e giù veloci, per proseguire il nostro giro. scendiamo un centinaio di metri lungo la via di salita e pieghiamo in direzione est, passando sotto la bastionata nord della cima appena salita. compiendo una breve ripellata
scavalchiamo una piccola selletta che ci permette di risalire la parte alta del jamtalferner e percorsa una breve cresta nevosa siamo pronti all'ultimo sforzo di giornata .... la jamhint, son circa 100 metri che si fanno con gli sci ai piedi.anche da qua il panorama e bello, riusciamo a distinguere comodamente tra gli altri, la vistosa mole dell'ortles con il suo versante nord. ora finalmente sarà solo discesa fin giù la chamanna, dapprima lungo la vedreta di tuoi, poi su bei pendii con neve super fin nei pressi del rifugio. che stofada schetc