Blinnenhorn, 31/07/2010
Onicer  gerva
Gita  Blinnenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Morasco  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi salita al Blinnenhorn dopo il Monte Leone la più alta delle Alpi Ossolane personalmete sono innamorato di queste valli valli selvaggie costellate da innumerevoli laghi alpini ed anche diversi ghiacciai oggi purtroppo in forte regresso,ma veniamo alla gita partenza dal Lago di Morasco neanche una nuvola nel cielo salgo sul sentiero che porta al lago dei Sabbioni giunto alla diga attraverso verso il Rif Claudio e Bruno diversamente alle precedenti salite al Blinnehorn che facevo dal ghiacciaio dei Camosci oggi salgo la normale da questo versante seguendo degli ometti su ripido sentiero salgo alla sella che si affacia sul ghiacciaio del Gries stando sul bordo del ghiacciaio per cresta salgo alla vetta del monte qui neve fresca caduta nei giorni scorsi panorama stupendo specie verso Oberland Bernese questa montagna è praticamente da ogni parte si guardi circondata da ghiacciai secondo mè uno dei più bei panorami delle Alpi ,ridisceso al lago dei Sabbioni decido di attraversare verso il Rif Citta di Busto quindi puntare verso il Passo del Gries abbandonato il sentiero per il passo scendo verso l'alpeggio di Battelmatt dove si produce l'omonino pregiatissimo formaggio mi dicono venduto a peso d'oro nei negozi del centro di Milano ,ora su sentiero della Grande via delle Alpi Ossolane ritorno al Lago di Morasco cin tutta questa traversata ne è uscita una gita abbastanza lunga 1830 mt e quasi 29 km secondo il mio navigatore.