Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bingo Bongo, Pinnacolo di Maslana, 12/05/2012
Inserisci report
Onicer  airborne   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (950m)
Quota attacco  1670 m
Quota arrivo  1850 m
Dislivello  180 m
Difficoltà  D / VI ( V obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Serie di nut, friends fino al 3 bd. comodo un chiodo per rinforzare la 3 sosta. amico con casa a maslana per la birra post-arrampicata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il costo del gasolio e impegni vari ci spingono a restare nelle fessure autoctone: ci dirigiamo quindi verso questa bella via del Savonitto subito a destra di Pegaso. I passaggi e le fessure meritano molto, il grado è tranquillo e l'esposizione non c'ha fatto cuocere. Sarebbe stupenda se solo fosse un po' più lunga e continua!


Si attacca presso un diedro fessurato (fittoni alla base). Possibilità di variante sulla vicina bellissima lama (chiodo nascosto da cespuglio)
Poi terrazzino,placca e altra bella fessura da dulferare. Il secondo tiro passa a dx del tetto (cordino in loco) per poi raggiungere un chiodo in cima alla grotta/placca. Qui conviene sostare (unica sosta non su golfari. per tutte le altre e le calate si possono sfruttare gli ancoraggi lasciati dal soccorso)
Il 3 tiro è il più bello. Si può o seguire il diedro a sx, seguendo i chiodi, o andare sulla via originale traversando a dx per prendere la bellissima fessura di dita e dulfer (alla fine del traverso c'è un chiodo un po' nascosto). da li conviene prosegurire per una lama facile e gradini erbosi fino alla sosta. altri due tiri non obbligati portano fino alla madonnina,
Sulla sx si potrebbe salire un bellissimo camino/fessura, ma cosi a naso servono però misure grosse dei friends.

foto:
1-attacco
2-2°tiro
3-nicola "pannocchia" prima di uscire sul colletto

Report visto  3342 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport