Corna Piana, da Valcanale, 11/04/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Neve prevalente  Marcia
Commento La neve e' ancora abbondante e si parte e si arriva sci ai piedi alla macchina.
Qualitativamente, la neve e' quella che e', pero' se non si e` troppo esigenti e si parte presto si riesce ancora a sciare (io ho comincaito la discesa prima delle 10:30, ma prima e` meglio e`).
Dalla cima fino al passo neve bellissima trasformata con firn superficiale. Peccato che dura poco.
Scendendo dal passo, sciata di sopravvivenza. Poi ho visto che tutti (5 o 6) scendevano dall' itinerario di salita e cosi' ho fatto anche io. Ma poi sotto l' "imbuto" ho tagliato tutto a destra per prendere i pendii che scendono dall' Arera, dove era passata meno gente e si potevano fare alcune curve. Infatti da qui in giu' (quindi sulle vecchie piste) non e' stato poi cosi' male, anzi potrei anche dire che mi sono divertito descrivendo curve ampie tipo sci nautico ( il paragone calza parecchio).
Traendo le somme, poter fare queste gite a bassa quota l' 11 Aprile senza portare gli sci e riuscendo anche a divertirsi (a tratti), c' e` da leccarsi le orecchie.
Ciao a tutti da Gattodimarmo.