Giro di CornaPiana, 07/04/2009
Onicer  njek
Gita  Giro di CornaPiana
Partenza  Valcanale  (1090 m)
Commento Oggi dopo le nubi del Piz Palù, volevo consolarmi con qualche ora tra neve e azzurro.
Quindi poco prima delle 6.30 son partito da Valcanale, salita al passo cornaPiana ...e questa volta non mi son fatto tirar dentro! ....pelli da tenuta nella tuta, e al momento giusto cambio in 2min e via.
La traccia era un pò lucida, ma così è stata una salita discreta, e soprattutto non ho perso tempo prezioso.
Dal passo son salito alla Spalla (q. 2226m). Sul pendio della spalla e sotto il passo per un poco c'è un sottile strato di nevina....bella discesa! (breve, ma gustosa!)
Poi scendendo verso le Baite di Vedro ho trovato del firm granitico, il pendio non è stato sciato troppo, e un pò dopo sarà stata una discesa ancora migliore! (son sceso alle 8).
Risalita al passo di Vedro e Branchino, da quì la discesa verso le baite di Neel aveva già scaldato.
Ripellata e son risalito incima al vecchio skilift lungo, discesa lungo il suo tragitto (il vecchio muro) ...troppo scaldata!!!! e son passate da poco le 9! ....mi viene in mente, che forse, nonostante un pò troppo sciato, magari era meglio la discesa classica....quindi guardo l'orologio ....via ripellatina! son risalito poco sotto la fine dello skilift lungo, alla baita del dottore....da li discesa classica ....anche questa piuttosto scaldata (son quasi le 9.30) .....troppo caldo! C'è ancora un sacco di neve ....ma i pendii al sole scaldano prestissimo!(a queste quote almeno..)

Nota: il giro con discesa alle baite di Vedro, senza ripellate a ufa e senza salire alla spanna dovrebbe essere 1400m di dislivello