Trobio-Costone-Strinato, 25/07/2010
Onicer  njek
Gita  Trobio-Costone-Strinato
Partenza  Valbondione  (960 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  nessuna, si arriva al Passo del Trobio senza bisogno di ramponi
Commento Oggi con Paolo siamo partiti da Valbondione, e passando dal Curò e dalla Valle del Trobio siamo saliti verso l’omonimo passo, tra la q 2780m (di fianco al Glenino) e la Cima del Trobio.
Poco prima del passo, seguendo un bollo rosso (l’unico..) abbiamo risalito la costa di rocce e erba e abbiamo raggiunto la cresta Sud del Trobio.
La salita è stata un poco impegnativa, per dare l’idea, più banale delle salite al Diavolo/Diavolino, ma più delicata, e meno godibile, a causa della roccia meno buona.
Il passaggio più impegnativo sono stati gli ultimi metri da guadagnare per raggiungere l’omino di vetta.
Dalla cima siamo scesi al colle tra Trobio e Costone e abbiamo risalito la breve cresta dirimpettaia e quindi la cresta, breve e non difficile (anche se un po’ aerea), che porta al pilastro principale (dir O).
Siamo poi scesi alla croce e quindi per ripido pendio sfasciumoso (dir N) verso la conca dello stagno del Costone (che occhieggiava sotto la neve)….in pratica sotto la Bocchetta del Lago.
Bella ravanata questa discesa (inventata…)!
Quindi risalita per il sentiero Ciankol alla Cima dello Strinato.
Ritorno per il medesimo itinerario fin allo stagno, quindi traversata su traccetta fino a risalire sulla dorsale Ovest del Monte Costone, siam risaliti alla quota 2652m (spalla Occidentale), la cima preceduta dalla croce rossa (non l’ambulanza….).
Bella da qui la vista sul monte Costone ….che non è esattamente una cima dalla sagoma particolarmente bella ….ma nella mia testa ricordavo questo versante innevato ….molto interessante!
Discesa “inventata” verso la valle del Trobio a riprendere il sentiero dell’andata.
Ho indicato difficoltà F per la cresta Sud del Trobio.