Goulotte Bernardi-Grassi, Roccia Nera, 02/10/2011
Onicer  airborne
Partenza  St Jacques  (1600 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Guide d'Ayas, 3420m
Attrezzatura consigliata  avvicinamento lungo, meno si ha sulla schiena meglio è. nelle attuali condizioni 7/8 viti da ghiaccio, qualche chiodo da roccia e poche protezioni veloci
Commento il poco tempo a disposizione e zero allenamento mi facevano escludere sulla carta giri simili, ma quando mi arriva il primo sms faccio l'errore di andare a cercare le relazioni della via in questione. ach, bella! come rifiutare?
partiamo sabato in 3, con maurizio che abbassa l'età media della cordata ,alzata ormai inesorabilmente dal vecio tito.
il piano originale prevedeva di arrivare al bivacco rossi, ma vedendo il bellissimo invernale del guide d'ayas decidiamo di fermaci. di negativo un'oretta in più il giorno dopo e il non aver incontrato orzo. di positivo letti puliti, acqua, spazio e che dormo senza soffrire la quota (almeno la pigrizia l'ho sempre tenuta allenata)
con le prime luci il giorno dopo attacchiamo la terminale sulla sx. bella bella via! attualmente, tranne 60m dopo la terminale e 20 prima della cornice, tutta su ghiaccio vivo. gioie per i polpacci! inoltre è più continua di quello che ci aspettavamo, praticamente mai una sosta non appesi. pochi passi di misto, e in uscita cornice bassa. in compenso, grazie alle temperature degne di agosto, anche a nord non si soffriva per niente il freddo.
discesa lunghina, ma pagherò meno questo giro che altri più brevi in periodi di maggiore allenamento, boh, meglio cosi