traversata Midì-Plan, 21/08/2011
Onicer  michelealebardi
Regione  Francia
Partenza  chamonix  (3795 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio cosmique
Attrezzatura consigliata  N.D.A da giacciaio, discensore per due doppie
Condizioni  Accettabili
Commento Per la terza volta su questa bellissima creta, mai difficile ma con un paio passaggi su crestina nevosa affilata con 1000 metri di vuoto a nord e 200 a sud, avevo promasso a Fabio che prima o poi l'avrei portato e com l'intento di sbirciare un sogno, siamo passati all'azione, insiame a noi anche Paolo, siamo saliti con la prima funivia, poco prima delle 10 eravamo in vetta...discesa dal ghiacciaio dell'envers du plan sino al rifugio requin, per poi farsi la galoppata sulla mére de glace sino alla stazione del trenino.
Le condizioni del ghiacciaio dell'envers sono veramente da panico, abbiamo impiegato più di 2 ore per arrivare al rifugio, nella parte centrale del ghiacciaio abbiamo perfino utilizzato varie volte chiodi da ghiaccio per assicurare i passaggi tra crepacci e seracchi, trovare il filo logico per uscire dal ghiacciaio ha richiesto molta pazzienza e intuizione, arrivati sulla mére de glace, pure li abbiamo gironzolato per svariati grapacci per trovare i passaggi che ci portassero a valle, è sempre bella la cresta Midì-Plan, non mi stancherò mai di percorerla.