Pietra Quadra-Spondone-Mezzeno Occ.-Monte Corte, 26/06/2010
Onicer  njek
Gita  Pietra Quadra-Spondone-Mezzeno Occ.-Monte Corte
Partenza  Valcanale  (1115 m)
Rifugio di appoggio  Biv. al Brabnchino-Alpe Corte - Mencucca-Rif Gemelli
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Oggi, con Paolo, siam saliti da Valcanale al Passo Branchino (classicissimo percorso per l’Alpe Corte e il CAI218).
Dal passo siamo scesi alle Baite di Mezzeno, dove abbiamo preso il CAI215 (quello che va al Pso di Mezzeno) per abbandonarlo verso i 1750m per prendere il CAI217 che per le Baite di Campo va verso i Tre Pizzi, in prossimità dell’omonima baita abbiamo “tirato” su per il Pietra Quadra intercettando il sentierino che sale alla cima (q. 2388m).
Dal Pietra Quadra siamo scesi poco sotto la madonnina e abbiam preso a Sx la traccia/sentiero che taglia a mezzacosta verso lo Spondone.
Sotto la cima siam saliti per pendii erbosi e traccetta alla cima dello Spondone (q 2445m).
Scesi per la ripida, ma non difficile, dorsale Est erbosa abbiamo raggiunto il Pso di Mezzeno.
Dal Passo siam saliti per tracciola comoda alla cima Occidentale di Mezzeno (q. 2220m circa).
Scendendo al passo Gemelli non c’è una vera e propria traccia ma nemmeno difficoltà.
Dal passo Gemelli siam risaliti in direzione N-E a prendere la cresta S-O del Monte Corte.
Risalito il primo tratto, un poco arcigno, per lo spigolo roccioso con blocchi abbiamo continuato per pietraia e ripida costa erbosa fin al anticima (q. 2430m) da qui inizia il tratto un poco più tecnico (anche Paolo l’ha considerato un poco più difficile della normale della Presolana …per dare l’idea).
Percorsa la cresta per un paio di elevazioni e uno stretto e corto canalino siamo arrivati al tratto più difficile, al primo momento piuttosto che lo spigolo un po’ esposto da superare c’è sembrato più abbordabile un poco più a dx risalire un canaletto di pochi metri erbo/roccioso, pure lui esposto …visto lo spigolo dall’alto abbiamo optato per questo al ritorno (ci sono degli appigli molto più sicuri).
Dopo questo punto la salita è stata più semplice e in breve siamo stati sulla cima (q. 2495m).
Discesa per il medesimo itinerario e quindi dal Passo Gemelli, vai Alpe Corte, siam tornati in Valcanale.

Ho indicato F nella scala delle difficoltà per la salita al Corte, qualcuno lo da solo EE, avendo l’impressione (come Paolo del resto) che non sia più facile della Presolana, ho optato per questa valutazione.
Tutto il resto del giro può essere valutato da EE a E per i tratti più classici.