Sigaro-Magnaghi, vie: Cassin; Mauri Berera; Marinella, 13/11/2011
Onicer  paolo75
Partenza  Piani dei Resinelli (1200m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  TD+ / VIII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Dadi e friends, martello e qualche chiodo per la Mauri-Berera
Commento Giornata freddina oggi in grignetta sui versanti in ombra, ma con Dome65 abbiamo comunque gustato una serie di belle salite un po' dimenticate (qualcuna di più qualcuna di meno).

Cassin al Sigaro: calandosi dal Sigaro la si vede bene e non fa una bella impressione, nonostante ciò è una gran bella via su ottima roccia e molto ben chiodata dove serve (chiodi vecchi ma tutto sommato buoni); primo tiro senza chiodi fino alla forcella dove c'è la sosta di calata (appena un po' muschioso in partenza) poi dopo una partenza un po' lunga si va tranquilli fino in vetta, ultimo tiro il chiave.

Mauri-Berera: in realtà volevamo salire la Vitali, ma a causa del vizio di andar sempre in giro senza relazione saliamo questa via molto impegnativa, poco chiodata (un chiodo ci si è rotto in mano solo rinviandolo) e con roccia non proprio molto buona, sul diedro strapiombante siamo stati costretti ad un artificiale un po' precaria, se la si volesse ripetere (non so se ne vale la pena) è meglio portare qualche chiodo, sul secondo tiro si mischia ad una via a spit.

Marinella (con variante Gogna): vero capolavoro! Vittorio Panzeri nel 33 ha anticipato di trent'anni i tempi di Aste e Messner salendo per placche compatte con incredibile intuito e capacità di chiodare, sembra impossibile pensare che allora fosse riuscito a salire quelle difficoltà (VI+ VII-) con poche possibilità di piantare chiodi di protezione e tanto meno di progressione, via ancora oggi severa e impegnativa.