....cercando il Pizzo Castello, 24/06/2010
Onicer  njek
Gita  ....cercando il Pizzo Castello
Partenza  Valbondione  (880 m)
Attrezzatura consigliata  nessuno
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questa mattina sono andato a Valbondione per salire al Pizzo Castello....ma come un asino l'ho mancato!!
Dal deposito pulman (prima del paese) son salito per il sentiero CAI331, che grossomodo risale verso la valle della Foga....purtroppo un tratto ormai è su carreggia....peccato perchè questa era proprio una bella salita/discesa!!
Dalla Baita delle parabole sono sceso un pò per sbaglio nel "tagliare" verso il Pozzo del Enel ...forse oggi ero più stordito del solito....
Dal Pozzo del Enel (sui 1750m) breve tratto per il Lago Avert e poi deviazione a Dx a prendere un ampio costone tra massi-sfasciumi ed erbaccia .....un bell'incontro con un camoscio e con un gruppo di stambecchi e quando mi son trovato alla sella a Nord del Pizzo Castello, un pò per la nebbia, un pò per l'altimetro (barometrico - regolato alla partenza) che segnava una quaota bassa, ho pensato che le roccette a dx non potevano essere il Pizzo Castello ....ho continuato a salire a Sx pensando di essermi spostato troppo a dx ....e sono salito verso la quota seguente al Pizzo Castello, arrivando dopo un buon tratto, credo, a circa 2130m.
Ritono per il medesimo itinerario.
Cresta senza difficoltà nel tratto che ho percorso (erba e roccette), la cima del Pizzo Castello non è nulla di particolare ma mi attirava l'idea di buttare un occhio da li ....in ogni caso con la nebbia sarebbe stata una delusione.....