Menna-Pizzo Roncobello-Vindiolo-Anticima W Arera, 19/06/2010
Onicer  njek
Gita  Menna-Pizzo Roncobello-Vindiolo-Anticima W Arera
Partenza  Zorzone  (1085 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Rif Palazzi - Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento dato lo "scazzo" per un piccolo infortunio...metto solo oggi il report, sarà meno utile, ma spero che a qualcosa possa servire....
Con Paolo e Marco, sabato siam stati a Zorzone, dal classico sentiero per la Val Carnera siam saliti al Rifugio Palazzi (MAGA) e da li sulla cima del Menna.
Dalla cima, per cresta, siamo andati al Pizzo di Roncobello (q. 2274m), molto carino questo tratto senza difficoltà alpinistiche vere ...solo alcuni punti in cui usare le mani, magari un pò esposto in alcuni punti.
Dalla cima siamo scesi al Passo del Vindiolo, qui si incontra una paretina (classificata F da Agazzi sul suo libro), assolutamente non dificile (scesi velocemente frontemarcia per intenderci).
Dal Passo siamo saliti alla Croce della Cima Vindiolo e da li (io molto claudicante) abbiam traversato sotto il monte Vetro, abbiam lambito il passo di Vedro e ci siamo diretti verso Capanna 2000.
Prima di attraversare la Val Arera abbiam preso la costa O-S-O; senza traccia siam saliti per la dorsale erbosa , abbiamo aggirato una prima elevazione rocciosa e siam saliti all'Anticima W del Arera (q. 2354m)....bello da questo punto la vista delle pareti che dalla cima scendono al Mandrone.
Io son salito alla Anticima W per un canalino, un poco delicato per roccia instabile, Paolo per cresta (un pò più a sx)....direi che questo punto è più impegnativo della paretina sotto il Pizzo Roncobello.
Avremmo voluto andare alla cima dell'Arera, ma con le nebbie era troppo complicato individuare il passaggio che consente di ricongiungersi alla normale da Capanna 2000....io ero messo maluccio....
Discesa dalla Val Arera (bella ravanata) e dalle Baite di Vedro a Zorzone.
Tutto il percorso è libero da neve.