Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Farno - Baite Mezzeno & Passo CornaPiana, 15/03/2009
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Farno - Baite Mezzeno & Passo CornaPiana
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1080 m)
Quota arrivo  2506 m
Dislivello  2550 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi Valcanale. Con Fabio partiamo ad orario comodo (quasi le 7.40) …meta Pizzo Farno e poi si vede. Dopo l’Alpe Corte ci imbattiamo in una brutta salita, ho ancora in testa la salita piacevole di ieri al Pizzo dei 3Sgnori ….questa è stata veramente antipatica! Complice qualche nuvola , il mio umore al Passo è pessimo, invece….
Scendiamo dal passo Gemelli (q. 2139m) togliendo le pelli e la discesa seppur breve non si fa disprezzare.Ripelliamo poco sotto i 2000m e prendiamo la direzzione del Farno, qualche Scialpinista ci precede, la traccia è piacevole e si inizia a dimenticare le “beghe” di prima.
Prima dell’ultimo tratto c’è un punto ripido e duro che supero a scaletta, qualcuno toglie gli sci …ma prblemi non ce ne sono! Alla cima incontriamo 2 scialpinisti d’esperienza con cui facciamo 2 chiacchere, il panorama da qui è spettacolare, e posso ammirare alcune delle cime a cui sono più affezzionato in versione invernale! Bello.
Dopo una lunga pausa, siamo scesi, che ormai erano le 10.20, la temperatura fresca non aveva ancora realmente scaldato, buona sciata! Principalmente su neve trasformata.
Ripelliamo ai 2000m e risaliamo poco sopra al Passo Gemelli, alla sella tra le due cime di Mezzeno.
Bella la discesa, nella prima parte “cotta al punto giusto” (scendiamo alle 11)….più pesante alla fine , ma sciabile! Poco oltre alle baite di Mezzeno abbiam ripellato, obbiettivo minimo il branchino…..Fabio andrebbe volentieri ovunque ….io aspetto di capire la gamba, dove mi porta!
Quasi al Branchino si decide, e sia! CornaPiana! …voltiamo per il Passo di Vedro …per un breve trattino traccio …e trovo delle orme sospette …l’orso????? Bohh???
Discesa , breve ma paicevole, sul remollato verso le baite di Vedro (q. 1674) , quindi ripellata e su per la CornaPiana ….il meteo non così caldo è clemente, una legga brezza rende più confortevole ques’ultima salita. Cesca-belesca, scegliamo la traccia di destra e finiamo per salire sul dosso a est del passo cornapiana (circa q. 2220m) ..facciamo un po’ di foto (sembriamo 2 giapunes!) e ammiriamo la conca del Mandrone ….questa però la teniamo per un'altra volta.
Discesa …ormai non manca molto alle 13 …la nostra illusione di non trovare un pantano si infrange dopo la prima parte nella conca, dove facciamo una buona sciata, nel vecchio canalone si “sguazza” !! …ma, sorpresa, le gobbe della scala regalano un ultima bella sciata!
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport