Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Timogmo-Benfit-Cima degli Omini-Cima Valscura-M.Avert, 10/06/2010
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Timogmo-Benfit-Cima degli Omini-Cima Valscura-M.Avert
Regione  Lombardia
Partenza  Spaizzi di Gromo  (1180 m)
Quota arrivo  2274 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nessuno
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi START alla stagione "verde". Cercando un itinerario sgombro da neve sono stato agli Spiazzi, son salito seguendo quello ke è l'itinerario SkiAlp a lato della Pagherola (sotto i pendii di Benfit-Timogno), non è stata una gran trovata, c'è un tratto in cui si devono superare alberi martoriati dalle valanghe.
Dal Timogno son salito al Benfit e da li son sceso per la facile cresta (traccia piuttosto evidente) al Passo degli Omini.
Dal Passo alla cimetta a q 2123m, quindi dalla sella seguente, sempre lungo la dorsale, sono salito alla Cima degli Omini.
Dalla cima degli Omini il primo tratto di cresta è facile-facile (come tutto il percorso fino quì).
Per scendere alla sella tra Cima Omini e Cima Valscura mi son trovato sopra il saltello (segnato su 2000Bergamaschi), dal alto si vedeva poco del tratto di roccette, mi son buttato sul versante delle Foppane.
Anche passare da li non è stato pratico, nessuna difficoltà che possa dirsi alpinistica, ma il pendio ripido, un pò bagnaticcio, con erbaccia e saltelli m'ha portato via un pò di tempo per raggiungere la base del versante e quindi portarmi al colle per la Cima di Valscura.
La salita alla cima di Valscura, lungo il filo della cresta o poco verso la Valscura non ha presentato difficoltà.
Al ritorno per salire di nuovo alla Cima degli Omini ho salito le roccette del saltello, non difficili, ma per me che non sono alpinista piuttosto delicate, anche perchè non ci si può permettere di partire......
Percorso come all'andata fino al Benfit, quindi discesa al Passo della croce e salita al Avert da li per la Baita Costa ritorno agli Spiazzi.
Non un giro che mi entusiasma, ma l'ambiente in questo periodo è particolare con il contrasto tra il verde dei versanti sud e la neve residua.... poi avevo da spiare 2 cosette....
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport