Monte Tonale occidentale , 17/12/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Tonale occidentale
Partenza  Parcheggio Nigritella, Passo del Tonale (BS)  (1798 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi, visto il discreto innevamento al Passo del Tonale e dintorni, andiamo a fare scialpinismo in zona puntando la vetta del Monte Tonale Occidentale, che non abbiamo mai salito.
Il punto di partenza è il parcheggio della seggiovia Nigritella, da dove saliremo attraverso la Pista Alpino, oggi chiusa. L’itinerario è fattibile, da qui, solo nel caso questa pista sia chiusa.
Saliamo dunque per la pista su pendenze spesso sostenute, particolarmente nella prima parte.
Superata la Malga Campello avanziamo in spazi molto aperti e panoramici.
Arrivati nei pressi del Rifugio Capanna Bleis, teniamo la sinistra puntando la pala terminale, che si sale tenendo la destra.
Saliamo con diverse svolte su pendenze piuttosto sostenute, facendo attenzione nel tratto finale in cui si va a prendere la cresta per via di un po’ di esposizione a tratti.
Arrivati sulla vetta, cambiamo assetto e scendiamo con cautela dal ripido pendio molto segnato dalle tante discese precedenti.
Arrivati dove le pendenze si attenuano e in seguito sulle piste, le difficoltà si azzerano e il ritorno al punto di partenza si trasforma così in una piacevole sciata.