Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vertova-Alben-Zucchello in 2 giorni (biv. Testa), 23/05/2010
Inserisci report
Onicer  Eva K   
Gita  Vertova-Alben-Zucchello in 2 giorni (biv. Testa)
Regione  Lombardia
Partenza  Vertova  (400 m)
Quota arrivo  2019 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bivacco Testa
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La scusa è che ci vuole uno stop di 1 settimana dall'arrampicata. Altra scusa è che bisogna anche fare un po' di dislivello.... e la meta scelta è per noi affettivamente importante: da tempo io e Daniele vogliamo dormire al Testa, bivacco costruito e manutenuto in maniera unica dal gruppo GAV.
Bivacco completo con gas, stufa economica, bagno esterno (con acqua x sciacquone e rubinetto!!), luce da pannelli solari, di tutto e di più. E una cameretta con 6 comodi letti (x avere le chiavi occorre passare dal repsonsabile la mattina).
Con il mio amico Andrea che si aggrega, sabato saliamo al bivacco (bellissimo il sentiero della Val Vertova!), molliamo gli zaini (e rifilo ad Andrea una mezza di acqua!), e saliamo all'Alben per creste intervallate da sentiero. Tra saliscendi sono in tutto 1700 m circa.
Torniamo al bivacco, mangiamo e poi Andrea scende.
Noi ci godiamo la pace del tardo pomeriggio tra una partita a dama (c'è anche quella!) e un po' di abbronzatura. Silenzio e pace....
Domenica torniamo sulle creste e arrivati a Cima Campelli (1899) prendiamo a sx il sentiero 525, che scende sulla dorsale e aggira alcuni speroni. Questo, con lungo giro, ci porta alla base del monte Suchello (o Zucchello?), che risaliamo, 10 minuti di sosta e scendiamo verso la Val dei Gru, bella e ben tenuta. Altro lungo giro su brutta carrozzabile cementata (una mezz'oretta solo per fortuna), e finalmente incontriamo il sentiero 516 che ci riporta in Val Vertova, dove tra famiglie che fanno li pic nic e altre che passeggiano, arriviamo alla macchina, dopo 6 ore dalla partenza.
Diciamo che ci siamo sgranchiti le gambe... dopo qualche mese dedicato alla roccia!
Report visto  2277 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report