Monte Gardena, da Schilpario, 08/03/2009
Onicer  njek
Gita  Monte Gardena, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1240 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Commento Oggi, convinti dal report di Fedora, io e Giacomo Cordamolla siamo andati al Gardena.
Lasciata la macchina ai Fondi siam saliti per il tradizionale percorso per il rifugio Bagozza, poi con Giacomo alla guida abbiamo proseguito sulla strada del Vivione per un breve tratto, per poi far rotta alla sella tra i Colli e , appunto, il Gardena (nei pressi dei ruderi delle miniere - credo).
Da li ci siam ricollegati con il percorso classico (vedi report On-Ice).
La neve in questa salita appariva interessante fin ai 1900 per poi diventare una “bellacrosta” .. dalla cima abbimo deciso per la discesa verso Malga Rena.
La crosta lungo questo percorso (discesa circa 9.45) arrivava fino al colletto poco sotto i 2000 , da li bella discesa fin sulla piana poco oltre il Rif. Bagozza (poco sopra i 1600m).
Ripelliamo e risaliamo al colletto …discesa ancora migliore! (tra quattro chacchere si son fatte quasi 10.45). Allora ? giu un'altra volta e su di nuovo, questa volta di nuovo alla cima….stop al Bar-Sport-Gardena (oggi tanta gente!) e quindi ultima discesa, il primo tratto non è più crostoso, ma tritato …e si va meglio! La discesa ha un po’ mollato, ormai siam prossimi a mezzogiorno.
Quindi stradina ….e si aspetta la prossima!