Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Ferrè da Montespluga, 10/04/2023
Inserisci report
Onicer  coburn      
Gita  Pizzo Ferrè da Montespluga
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga (SO)  (1908 m)
Quota arrivo  3103 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Super gita tra fratelli!
Siamo partiti alle 11 dalla macchina e con buon passo siamo arrivati in meno di due ore al bivacco Cecchini (2750 circa). Dopo un panino veloce ripartiamo e senza spellare raggiungiamo la base del ghiacciaio. Da qua seguendo una traccia molto diretta battuta la mattina stessa arriviamo velocemente alla selletta del Ferrè per le 14. Sebbene non siamo attrezzati né con picozza né con ramponi decidiamo di affrontare ugualmente la cresta che, con un po' di attenzione e pazienza, ci porta fino in cima in un'oretta circa.
Tornati alla sella inizia una super discesa: la nevicata di sabato ha coperto tutte le tracce dei giorni precedenti e non ha ancora trasformato. Giunti alla base del ghiacciaio ripelliamo per i 150 metri che ci permettono di scollinare nuovamente in val Loga e sciamo su una neve decisamente sopra le aspettative, trasformata ma senza crosta.
Gita eccellente con condizioni da sogno: neve ottima nonostante la giornata sia molto calda e senza una nuvola. È comunque consigliato avere dei ramponi e una picca soprattutto per qualche passo su dei gradini di ghiaccio un po' esposti.

In foto il ghiacciaio visto dal traverso dopo il bivacco Cecchini con le poche tracce della mattina e un selfie di vetta con dietro i Pizzi Piani
Report visto  2228 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport