Torello+Passo di Valcervia (q. 2370), 10/02/2023
Onicer  Fedora
Gita  Torello+Passo di Valcervia (q. 2370)
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Commento Mattinata prelavorativa con Lidia facendo un bel giretto a Foppolo, completamente sole. Freddissimo alla partenza finché non arriviamo al sole al Passo Croce, risalendo le piste. Dal rif. Montebello prendiamo a sx il (come sempre) delicato traverso che porta verso il Lago delle Trote. Siamo sole e l'ambiente è bellissimo e immacolato. Dopo la conca, saliamo traversando prima a sx, poi verso dx e lungo i pendii finali fino alla cima del Torello. Discesa seguendo più o meno la linea di salita su neve molto dura ma con quei 3-4 cm di polverella che agevolava la sciata. Di nuovo nella conca, ripelliamo e saliamo stavolta verso il Passo di Valcervia. Anziché puntare all'intaglio, poco prima della cresta calziamo i ramponi e la raggiungiamo. Sempre sci nello zaino proseguiamo lungo la cresta molto carina, abbassandoci all'intaglio e salendo poi al Passo di Valcervia e alla quota a dx. Discesa breve ma bella (fondo meno duro di prima) fino al Lago Moro, poi ancora bella neve fino alla stradina finale che porta al rifugio. Discesa poi dalle splendide piste fino a Foppolo.

Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dai pressi del Lago delle Trote, salita e discesa al Torello (in rosso) e la successiva salita al Passo di Valcervia (in verde).
FOTO 2: Tratto finale verso il Torello.
FOTO 3: Discesa dal Torello, nella parte finale.