Traversata Cevedale-Rosòle-Palon de la Mare., 10/07/2011
Onicer  cima72
Partenza  Rifugio Forni.  (2178 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Casati-Biv. Colombo-Rif. Branca.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ghiacciaio.
Commento Dopo il monte Tresero il calendario del gruppo G.A.M.A.S.S. di nuovo lo splendido anfiteatro del ghiacciaio dei Forni, n° 25 i partecipanti.
Sabato mattina si parte dall'ampio parcheggio sottostante il rifugio Forni con destinazione il rifugio Casati.
Pernottamento e domenica partenza alle ore 6,00. A tale proposito ritengo opportuno segnalare l'inconsueto e comportamento del rifugista che non ci mette in condizione di effettuare la colazione almeno un'ora prima.
Seguendo l'evidente traccia e dopo aver superato lo stretto crepaccio posto poco prima della vetta raggiungiamo la prima vetta della nostra traversata: il Cevedale.
Scendiamo ora lungo la dorsale Sud, superiamo con un salto uno stretto crepaccio, fino a raggiungere il Passo Ròsole. Qui alcuni componenti del gruppo raggiungono la cima settentrionale del Monte Ròsole, il sottostante bivacco Colombo e il Col de la Mare. Gli altri componenti del gruppo seguono una lingua di neve si abbassano sul ghiacciaio sottostante per poi risalire anche loro al Col de la Mare.
Tutte le cordate raggiungono attraverso il ripido pendio la spalla e poi seguendo la dolce cresta la vetta del Palon de la Mare.
Discesa: prendiamo la direzione Sud-Ovest e su evidente traccia scendiamo sul vasto ghiacciaio sotto la vetta, ora prendiamo decisamente la direzione Nord-Ovest, superiamo la facile e rocciosa cresta che ci porta sul Ghiacciaio dei Forni. Proseguiamo in direzione Nord e ci infiliamo nel ghiacciaio posto tra la Cima di Pejo e la cresta che scende dal Palon de la Mare fino a raggiungere la morena del Ghiacciaio dei Forni, il rifugio Branca per la meritata birra e poi, finalmente il parcheggio.
Ottimo il meteo. Neve portante fino al Cevedale e poi sempre più marciotta ma comunque accettabile.
Fotoreport sul sito G.A.M.A.S.S.