Cima dei Lupi+ripellate, per il Passo di Dordona, 14/01/2023
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Lupi+ripellate, per il Passo di Dordona
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Altra neve  Ventata
Commento Solitamente la discesa in Val Madre dalla bocchetta dei Lupi garantisce neve farinosa anche dopo l'azione del vento. Oggi č stato cosė tranne nella prima parte della discesa, su neve variabile. Poi, da 2000m in gių, bellissima polvere! Dal parcheggio saliamo al Passo Dordona dal versante est, bello soleggiato. Dal Passo optiamo per la Cima dei Lupi e visto che i tanti skialp presenti scendono verso la Casera di Dordona, noi invece ci abbassiamo di qualche decina di metri senza togliere le pelli e imbocchiamo subito la valletta che sale a sx. Traccia tutta da battere fino alla bocchetta dei Lupi e da qui, calzati i ramponi, ancora con faticosa traccia da fare raggiungiamo la vetta. Tanti provengono dal Passo di Dordonella, nessuno č salito alla Vallocci. Tornate alla bocchetta, iniziamo la discesa, prima su neve variabile (farinosa con tratti di neve ventata), poi sotto i 2000m neve sempre pių farinosa. Da poco prima della Casera di Dordona fino a q. 1800m, all'inizio del bosco, polvere stupenda! Decidiamo di fare una ripellata e risaliamo questi pendii, fino a q. 2100m. Oltre non vale la pena, come sciata. Discesa fotocopia della prima di nuovo fino a q. 1800m, nei pressi di una baita. Ultima ripellata verso il Passo di Dordona e discesa prima dalla battutissima stradina (non dal versante est da dove siamo salite), poi sui bei pendii finali fino a poco prima del parcheggio, sempre su buona neve. Tanti skialp presenti qui oggi. Un saluto a tutti gli amici incontrati!

Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Io e Lidia fotografate in discesa dalla cresta.
FOTO 2: Discesa nella polvere sotto la Casera di Dordona, fino all'inizio del bosco (q. 1800m).
FOTO 3: La seconda discesa verso la Casera di Dordona, proseguita anche questa fino all'inizio del bosco. Ne valeva proprio la pena!