Passo Ritort + q. 2380m, 07/01/2023
Onicer  Fedora
Gita  Passo Ritort + q. 2380m
Partenza  Malga Nambino  (1650 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento 2 giorni in Val Rendena con famiglia e amici e oggi, con Fabio, ne approfitto per una gita breve e veloce per arrivare puntuali a pranzo alla Malga Nambino dai "nostri".
Saliamo dal sentiero su neve ghiacciata fino al lago Nambino e omonimo rifugio (posto splendido!). Poi sempre su sentiero battutissimo proseguiamo salendo a sx del rifugio e in breve siamo fuori dal boschetto. La salita fino al passo Ritort č tutta in ombra e la neve si č mantenuta farinosa. Dal passo saliamo ancora a dx fino alla cima quotata 2380m., poco pių a NE della Cima Ritort, salendo gli ultimi 30m a piedi. Per oggi va bene cosė, non vogliamo far tardi. Torniamo al passo su neve portante e poi, per tutto il vallone fin quasi al rifugio, sciata molto buona su neve invernale, ancora bella farinosa, cercando gli spazi ancora vergini. Dove si restringe, si č creata una simil-pista e scendiamo ancora bene fino al rifugio e al lago. Dopo le primissime curve sul sentier escursionistico, scendiamo direttamente sotto la teleferica: neve durissima e strabattuta, e pendii ripidi! Ma almeno teniamo sempre gli sci ai piedi. Ultimo tratto lungo la strada innevata fino a pochi metri dalla macchina. Posti nuovi per noi, bellissimi!
Partecipanti: Fedora e Fabio C.

FOTO 1: La stupenda location dove si trova il rif. Nambino e l'omonimo lago.
FOTO 2: Vista sul lago Ritort, sul versante opposto, e a dx il Monte Ritorto.
FOTO 3: Discesa in neve farinosa!