M. Ponteranica Centr.+M. Triomen, dai Piani dell'Avaro, 31/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  M. Ponteranica Centr.+M. Triomen, dai Piani dell'Avaro
Partenza  Cusio - Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Ponteranica Centrale (2372m), dai Piani dell'Avaro
Commento Gran bella sciata oggi, finalmente! E tra l'altro non c'era nessun altro oltre a noi sul percorso.
Dai Piani dell'Avaro saliamo al Passo Triomen, da dove ci abbassiamo leggermente e traversiamo a sx per andare ad attaccare la ripida salita al Ponteranica (tutta sci ai piedi, neve perfetta). Lasciati gli sci percorriamo il tratto finale a piedi e superiamo la breve placchetta rocciosa che ci porta in vetta. Discesa dai pendii sud su perfetta neve primaverile, veramente bella fino ai laghetti di Ponteranica. Ripelliamo e anziché tornare al passo Triomen (2200m), saliamo alla bocchetta posta a sud del M. Valletto e alla quota soprastante sulla sx. Discesa nel canalone ovest che porta ai piedi del versante N del M. Avaro: primissime curve su neve un po' rovinata dai passaggi, poi spostandoci a dx altra bellissima discesa su neve trasformata, top! A q. 2000m ripelliamo e saliamo verso l'ampio colle a sx del M. Avaro. Da qui torniamo di nuovo al Passo Triomen e saliamo (sci nello zaino) per la bella e a tratti esposta cresta N fino a quello che credo sia il vero M. Triomen (anche se la croce con la scritta "M. Triomen" è posta sulla cima a sx del passo...). Discesa direttamente dalla pala sud anche qui su neve primaverile; poi tagliamo a dx per riportarci sul percorso di salita fino ai Piani dell'Avaro. Solo nellal parte centrale della discesa la neve era un po' rovinata e inizia un po' a scarseggiare. Poi negli ultimi pendii fino alla macchina ancora bella neve smollata il giusto. Oggi finalmente una sciata davvero OTTIMA!
BUON ANNO A TUTTI!

Partecipanti: Fedora, Nicola e Zamma.

FOTO 1: Dal Passo Triomen verso il Ponteranica.
FOTO 2: Discesa dal Ponteranica.
FOTO 3: Discesa dal canalone SW fino nella conca a N del M. Avaro.