M. Frerone+Croce q. 2680m del Costone di Valbona, dal rif Bazena, 28/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  M. Frerone+Croce q. 2680m del Costone di Valbona, dal rif Bazena
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1799 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena
Commento Contavo di trovare buon innevamento in questa zona e neve bella sui versanti da SE a SW... Ma non speravo certo in una sciata così!
Tanta neve già alla partenza, visto quel che c'è in giro... Lungo i sostenuti pendii che portano all'anfiteatro finale del Frerone neve molto dura, da rampanti!! Ieri probabilmente ha scaldato molto la neve e l'ottimo rigelo di stanotte l'ha ghiacciata. Anche il ripido pendio finale che porta in vetta è assolutamente da rampanti. Il vento in vetta ci obbliga a scendere subito. La discesa è decisamente meglio di quanto sembrasse: neve molto dura, sì. Ma non ghiacciata. Poi discesa sui bei pendii in pieno sole su neve ancora durettina: oggi le temperature non sono miti e così la neve ha sì smollato, ma non troppo. Neve bella trasformata, più divertente se si cercano i pendii più lisci, fino nell'ampia conca, a q. 2200m. Volevamo ripellare e scendere un pezzo verso Gaver ma le nebbie che sopraggiungono ci fanno optare per salire ancora da questi versanti. Scendendo, avevo adocchiato una croce su una cima a sx della bocchetta che precede l'anfiteatro finale del Frerone. Decidiamo di provare a salirla (ancora con rampanti visti i pendii molto sostenuti), e dopo 400m di salita arriviamo alla croce. Davvero uno spettacolo ammirare sia il Frerone che il mare di nubi verso valle, e nessun altra traccia qui! Discesa molto bella e ripida, neve duretta ma con uno stupendo grip. Poi sciata fotocopia della precedente fino alla piana. Qualche breve saliscendi e, dopo un breve tratto nel nebbione (per fortuna ci sono molte tracce!), scendiamo poi verso Bazena, su neve quasi sempre portante.
Con qualche grado in più sarebbe stata una sciata top!
Partecipanti: Fedora e Zamma.

FOTO 1: I ripidi pendii finali del Frerone.
FOTO 2: Durante la prima discesa; in rosso, la salita alla cima con la croce di q. 2680m.
FOTO 3: La spettacolare vista sul Frerone dalla croce salita.