Cima di Lemma+ripellata, da San Simone, 27/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma+ripellata, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Altra neve  Variabile
Commento Giornata con family per "sbobbare" a San Simone e ne approfitto per un giretto veloce alla Cima di Lemma. Sul versante sud del Lemma un po' di neve se ne è andata nel giro di una settimana, ma si scende ancora abbastanza bene x ora. Dalla vetta scendiamo verso la Val Corta. Bella neve trasformata a patto di stare sui versanti in pieno sud, che permette una sciata divertente cercando i pendii lisci non rovinati dalle vecchie tracce. Ripellata di circa 100m per tornare poco sopra il Passo di Lemma, sulla cresta che porta all'omonima cima. Prima parte di discesa verso le piste su neve trasformata troppo rovinata dalle vecchie tracce, ancora un po' duretta. Seconda parte un po' meglio perché neve più smollata, ma le vecchie tracce davan proprio un po' fastidio. Peccato perché la neve sarebbe stata bella, trasformata e portante. Nel finale qualche pezzo ancora vergine l'abbiamo trovato. Poi neve dura e battuta fino a San Simone. Nessun altro in giro e tutto sommato non abbiamo sciato male!
Partecipanti: Fedora, Fabio C. e Zamma.

FOTO 1: Salendo verso la Cima di Lemma.
FOTO 2-3: Discesa dalla cima verso la Val Corta.