Timogno-Baita Rigada-Pso Omini (q 2130m), da Spiazzi di Boario, 24/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  Timogno-Baita Rigada-Pso Omini (q 2130m), da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Neve prevalente  Variabile
Commento La bella neve è un'altra cosa, ma diciamo che oggi ci siamo salvati con discese più che discrete (cercavo pendii a tra SE e SW oggi...) e un bel giretto in compagnia. Anche se a dir la verità siamo partiti in una dozzina e alla fine, per impegni vari di ognuno, siamo rimasti in 3 a concludere il giro! Salita al Timonio su neve ancora dura ma che all'ora di discesa (ore 13.15) avrà smollato bene. dalla cima discesa alla baita Rigada: per due terzi neve buona, marciotta ma su fondo portante. Ultimi 100m invece, bruttina e sfondosa. Rimettiamo le pelli e saliamo battendo traccia fino al Passo degli Omini e alla cima poco sopra a dx, q. 2150m. La "pala" sud sembra molto buona e così scendiamo da lì: anche qui, come prima, neve marcetta ma per niente sfondosa né crostosa, con buon fondo portante. Proseguiamo ancora tenendo poi un po' la dx su neve che tiene ancora benissimo, fino agli ultimi 70-80m prima della baita Rigada dove diventa insciabile perché troppo marcia (un paio di sassi li abbiamo presi...). Ripelliamo di nuovo per salire al Timonio con un caldo boia. Discesa dal Timonio all'ora migliore secondo me: primo pezzo su divertentissime gobbette simil pista, poi parte centrale neve brutta, marcia e non ancora pistata, parte finale invece ancora bella pistata. Sosta pranzo al Vodala con family e sciata finale dalle piste, molto buone. Un'ottima vigilia di Natale sulla neve e tanti auguri a tutti!

Partecipanti: Fedora, Fabio C. e Riccardo N.
E con Riki, Lidia, Marcello, Luca, Paolo, Michele, Sergio... partiti dopo o tornati prima per impegni vari!

FOTO 1 e 2: Discesa dalla q. 2130m, sopra il Passo degli Omini.
FOTO 3: Discesa dal Timonio.