Cima di Lemma+Discesa vs Cambrembo+Val Corta, da San Simone, 17/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma+Discesa vs Cambrembo+Val Corta, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Sapevamo che aveva piovuto anche in quota, ma non pensavamo fino ai 2350m della Cima di Lemma! In salita neve crostosa in basso. Dai 1700-1800m crosticina più leggera, che speravamo smollasse con le temperature miti e il sole di oggi. Quindi, giunti in vetta al Lemma, lasciamo perdere i versanti nord (crosta!) e puntiamo sui pendii più esposti al sole. Scendiamo dalla pala est verso il Passo di Tartano. Primi 100m neve crostosa, poi man mano scendiamo migliora sempre di più, fino a diventare umida ma non crostosa, permettendoci una buona sciata. Tant'è che proseguiamo fino al secondo gruppo di baite a q. 1980m. Ripelliamo al Passo di Tartano e poi di nuovo alla Cima di Lemma. Discesa dalla pala ovest verso la Val Corta: sciata fotocopia della precedente, con prime curve in neve crostosa che diventa sempre più umida e sciabile fino a q. 2100m, dove ripelliamo verso il Passo di Lemma e poco più sopra lungo il crestone del Lemma. L'ultima discesa verso San Simone sarà su neve che ormai ha smollato bene, sempre un po' umida ma decisamente migliore.
Oggi credo che sia stato fondamentale scendere nelle ore più calde e sui versanti più esposti al sole, almeno in questa zona.
Alla fine sciata sopra le aspettative, visto com'era salendo al mattino!!!
Neve che domani forse sarà più o meno simile (consiglio i versanti più esposti a sud), ma che tenderà a diventare sempre più crostosa nei prossimi giorni.

Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Andrea e Sergio.

FOTO 1: Il crestone verso la Cima di Lemma.
FOTO 2: La discesa verso Cambrembo, fino alle baite a q. 1980m.
FOTO 3: La discesa dalla pala ovest del Lemma, verso la Val Corta.