Passo San Marco , 11/12/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Passo San Marco
Partenza  Mezzoldo loc. Ponte dell'Acqua (BG)  (1315 m)
Quota arrivo  1992 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Prima uscita con gli sci della stagione, scegliendo un itinerario facile. Il dubbio principale è sulla presenza di neve sufficiente nella parte bassa dell’itinerario, ma una volta arrivati nei pressi del Rifugio Madonna delle Nevi, vediamo che già alla partenza la quantità di neve è abbastanza per partire sci ai piedi.
Ci avviamo dunque sulla strada, salendo su neve molto dura e gelata, complice il forte calo termico delle ultime ore. Il passaggio di qualche motoslitta si è rivelato stavolta provvidenziale per rompere un po’ il ghiaccio e rendere la traccia meno scivolosa.
Saliamo superando tratti dove la neve scarseggia (particolarmente nel tratto del bosco sopra la partenza), arrivando al Rifugio San Marco investiti da forti raffiche di favonio. Nel frattempo, qualità e quantità di neve aumentano man mano che si guadagna quota.
Dal Rifugio, continuiamo verso il Passo San Marco su traccia meno battuta, con il freddo che si fa sentire.
Arrivati al passo, cambiamo assetto e scendiamo seguendo sempre la strada. Le condizioni sono buone fino a sotto il Rifugio, dopodiché più sotto, tra neve ghiacciata e scarsa, la discesa è un po’ di sopravvivenza.
Con qualche peripezia (soprattutto all’uscita del tratto boscoso) riusciamo a concludere l’uscita sci ai piedi.

Foto 1: micro distacchi didattici da lastroni da vento a fianco della strada, nel tratto sotto il rifugio