Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pazolastock + Rossbodenstock, dalla Martschallucke, per le creste Sud e Nord, 26/03/2022
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Pazolastock + Rossbodenstock, dalla Martschallucke, per le creste Sud e Nord
Regione  Svizzera
Partenza  Andermatt  (1430 m)
Quota arrivo  2837 m
Dislivello  1730 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pazolastock + Rossbodenstock (2837m), dalla Martschallucke, per le creste Sud e Nord
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Non ero mai stata in zona Oberalpass e così oggi punto a questi posti per fare il Pazolastock e poi il Rossbodenstock. Da Andermatt è un bel giro se, come abbiamo fatto noi, non si usufruisce del treno... Ecco perché c'era un bel po' di gente sulla prima cima che poi han traversato alla seconda, ma in salita non abbiamo incontrato anima viva! Stradina iniziale ancora innevata, ma poi i pendii successivi da risalire scarseggiano di neve... Situazione che migliora più sopra, prima del lungo traverso. Alla Martschallucke risaliamo a piedi il primo pezzo della cresta S perché privo di neve, e dopo circa mezz'ora dalla sella siamo sull'ampia cima del Pazolastock. Per tornare alla Martschallucke occorre calcolare più o meno lo stesso tempo di percorrenza, in quanto bisogna fare una piccola risalita. Da qui non possiamo lasciarci sfuggire i bei pendii meridionali verso Tuma... Neve primaverile fantastica! A q. 2450m rimettiamo le pelli e, con giro in senso orario, contorniamo il contrafforte meridionali del Rossbodenstock, risalendone il suo versante SE, sci ai piedi fino in vetta. Da qui optiamo per la discesa diretta dalla croce, individuando un ripido canalino/pendio che poi man mano si addolcisce e si allarga, regalandoci infinite serpentine su neve perfettamente smollata, grazie all'esposizione W/SW dei pendii. Sciata da urlo! Ci ricongiungiamo quindi al percorso fatto in salita a circa q. 1850m, un brevissimo tratto a piedi e poi di nuovo con gli sci fino alla stradina finale, quasi tutta innevata fino a pochi minuti dalla macchina. Gran bella gita davvero, completa e sciisticamente ottima scendendo dal Rossbodenstock!

Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio, Nicola e Patrizio

FOTO 1: Scendendo x 300m verso Tuma dalla Martschallucke. Nella conca sottostante, rimettiamo le pelli e saliamo a sx aggirando il Rossbodenstock e risalendone il suo versante SE.
FOTO 2: La ripida discesa direttamente dalla croce del Rossbodenstock. Poi deviamo a dx per prendere un bellissimo canale che, con sciata super, ci porta in fondo a questo vallone. Poi progressivamente verso dx per riprendere il percorso fatto in salita.
FOTO 3: La croce di vetta del Rossbodenstock, con il bel canale sceso.
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report