Vigna Vaga & ValScura, da Colere, 27/02/2009
Onicer  njek
Gita  Vigna Vaga & ValScura, da Colere
Partenza  Colere, loc. Carbonera  (1040 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Monte Vigna Vaga (2332m), da Colere
Commento Oggi posso viverla di lusso! Quindi partenza poco prima delle 9 e niente lotta con tracce gelate!
E’ un po’ che avevo la fissa di andare in ValScura, forse perché non c’ero mai stato nemmeno a piedi…..quindi oggi Colere!
Solita salita al Polzone e quindi ho imboccato la traccia in comune con il Pizzo di Petto …oggi dopo le “beghe” di ieri mi sembra di viaggiare in carrozza! Risalgo al Vigna Vaga e quindi scendo brevemente dal pendio finale verso il Passo Fontanamora, risalgo a scaletta il cocuzzolo a Sud del passo e scendo con poche ma divertenti curve (trasformata portante) alla conca che si crea sotto le cime Fontanamora e Valscura.
Ripello per una brevissima salita al colletto che si crea tra queste due cime, e quindi scendo la ValScura , non sarà una sciata d’eccellenza ma mi son goduto dei buoni tratti su trasformata portante….una buona sciata.
Mi guardo un po’ in giro per capire dove andare, non si vedon tracce ed è dalla baita Conchetta che non vedo anima viva, quindi scendo alla valletta alla base dello Zuccone che si vede anche dal Rifugio Acquila.
L’ultimo tratto è un bel pendio tra piccoli abeti, neve primaverile rimollata, ma sempre divertente.
Nella valletta, poco oltre i 1700m, ripello e seguendo una traccia, a volte ricoperta dal vento, risalgo al rifugio Acquila ….in un caldo “estivo” …arrivo a questo rifugetto a mezzogiorno in punto e sembra Aprile! In effetti l’utlimo tratto di piste ha remollato un bel po’!
Bell giro, per buona parte in ambiente isolato …buona sciata.