Piz Viroula (cima W), per la Val Mura, il Vadret Viluoch e la cresta W, 12/03/2022
Onicer  Fedora
Gita  Piz Viroula (cima W), per la Val Mura, il Vadret Viluoch e la cresta W
Partenza  Madulain  (1680 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Viroula (cima W) (3061m), per la Val Mura, il Vadret Viluoch e la cresta W
Altra neve  Variabile
Commento La meta doveva essere un'altra, ma le nuvolaglie e le cime nelle nebbie ci fanno optare per il “piano B”. E meno male doveva essere un ripiego...! Alla fine sono uscite più di 4h di salita, un fantastico giro ad anello e qualche tratto piuttosto ingaggi oso e non proprio banale.
Da Madulain seguiamo l’itinerario per la Chamanna d’Es-Cha. Fin qui siamo nelle nuvole, ma da questa quota (2600m) il cielo si apre e resterà sempre sereno. Come dall’itinerario collegato, dal rifugio saliamo alla sella a N del Piz Belvair e poi al colle sulla cresta E del del Piz Viroula. Tolti gli sci, scendiamo per 70-80 m da un canalino che, essendo senza neve, risulta molto molto ingaggioso e che, pur con i ramponi, richiede moltissima attenzione. Raggiunto il Vadret da Viluoch, ricalziamo gli sci e aggiriamo a sx il costolone roccioso, per poi salire al colle sotto la cima del Piz Viroula, dove lasciamo gli assi. La prima parte della cresta è nevosa, ma la fatica è tanta. Non ci sono tracce e si sfonda parecchio. Poi diventa rocciosa e non banale per un po’ di ghiaccio presente. Finalmente siamo in vetta, dopo più di 4h di fatiche! Tornati al colle, notiamo che è possibile una discesa sul versante SW, in dir. della Chamanna d'Es-cha. Le pendenze sono piuttosto ripide ma la neve è ottima, perfetta! E sarà una splendida discesa fin sotto la Chamanna, su neve ammorbidita dal sole. Anche il resto della discesa. fino alla stradina finale, sarà molto buona, grazie ai numerosi passaggi dei giorni scorsi. La forestale ancora ben innevata ci porta velocemente alla macchina. Solo noi su questa cima oggi, a quanto pare davvero molto poco frequentata e conosciuta. Un ottimo piano B!
Partecipanti: Fedora e Sergio.

FOTO 1: Risalendo la parte nevosa della cresta W del Piz Viroula.
FOTO 2: In alto a dx i primi ripidi pendii di discesa dal versante W, poi le pendenze si attenuano. Neve veramente bella!
FOTO 3: Oggi una simil-pista scendendo dai pendii sotto la Chamanna d'Es-Cha.