Rohrspitzli, 27/02/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Rohrspitzli
Partenza  Meien  (1250 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Commento Ancora una volta la Rohrspitzli (settima volta che ci scio sopra e mai una delusione) ci ha regalato una grande giornata di montagna e di sci. Le condizioni sono perfette, si parte con ottimo innevamento già dal ponticello sulla forra del torrente e si prosegue senza problemi. C'è un pò di neve nuova ed il rimaneggiamento eolico è praticamente nullo. Sul ghiacciaio, ma non solo lì, la neve è molto fredda e polverosa ma tiene bene la traccia e non 'scappa' in salita. La parte alpinistica quest'anno richiede un minimo di attenzione in più a causa dei sassi affioranti ma con piccozza e ramponi si sale comunque bene.
Discesa perfetta, noi siamo scesi nel canalone sulla sinistra sino alla piana sotto il Fleckistock ed era da antologia. Dalla piana di Stafeli abbiamo tenuto la destra orografica ed è stato magnifico, radure con neve portante e polverella sopra senza un segno.
Chi può ne approfitti!
oggi in compagnia di Giacomo.
Poi metterò un pò di foto sulla mia pagina Fb.

Un grazie a Luca Zucchetti che ieri ha messo foto su FB e aveva fatto la traccia.

Un salutone anche al Corbe che ho trovato in cima e con cui abbiamo fatto un pezzo di discesa.

Foto 1: La magnifica przione sommitale della Rohrspitzli con il Kartigelfirn (ripresa dalla vetta del Fleckistock)