Monte Ferrante, 26/02/2022
Onicer  Fedora
Gita  Monte Ferrante
Partenza  Colere  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento Tra vento forte e meteo non buono oltralpe, le alternative per combinare qualcosa di decente oggi non erano molte. Così puntiamo a Colere, dove l'esposizione a est e le piste ci fanno cmq sperare in un "salvataggio".
N.B. La valutazione sulle condizioni è una via di mezzo tra le splendide piste e la qualità della neve decisamente non buona fuori pista. Per la salita al Ferrantino, oggi, meglio con i ramponi con con gli assi, anche se è fattibile anche con sci; per la salita al Ferrante invece necessari i ramponi ma ottime condizioni.
Partiamo sci ai piedi da Colere lungo la pista (chiusa), su neve molto dura e un brevissimo togli-metti di 10min. A Malga Polzone deviamo a sx (tappeto) e poi a dx, attraversiamo rapidamente la pista e prendiamo la traccia che sale in Val Conchetta. Senza rampanti si tribula per la traccia un po' ghiacciata, ma dopo il primo tratto ripido si va molto meglio. Risalito tutto il "mare in burrasca" il vento si fa forte; raggiungiamo Cime Bianche e lo Chalet dell'Aquila, dove aspettiamo che cali un po'. Mentre tutti spellano per scendere, noi invece calziamo i ramponi per salire prima al Ferrantino e poi al Ferrante! Col vento così e la neve a tratti ghiacciata è stato sicuramente meglio fare così. Incredibilmente, salendo al Ferrante, siamo riparate dal vento! Contente così, e dopo le foto di rito, torniamo al rifugio. Discesa dalle piste da 10 e lode, veramente super. Dal Polzone in giù, invece, alcuni tratti di sopravvivenza e/o ghiaccio. Ma comunque almeno si arriva ancora (penso per poco) sci ai piedi in paese, solo 5 min senza sci prima del ripido muro finale.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Risalendo la parte iniziale della Val Conchetta.
FOTO 2: Ferrantino e Ferrante, visti dallo Chalet dell'Aquila.
FOTO 3: Dalla vetta, panorama sulla Presolana.