P. Segade Alpe lago, 31/03/2010
Onicer  ser59
Gita  P. Segade Alpe lago
Partenza  Mezzoldo  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Ca S. Marco (oggi Chiuso)
Attrezzatura consigliata  ciaspole ramponi
Commento Dopo il passaggio della perturbazione di ieri e non sapendo quanta neve č caduta decido di andare verso il Passo S. Marco poi si vedrā.
Parcheggio la macchina sotto i tornanti prima della diga in zona Madonna della Neve causa strada ghiacciata.
Seguo quasi fedelmente la strada anche per sfruttare la traccia lasciata da uno scialp, sona rifugio ci saranno circa 20 – 30 cm di neve fresca anche se irregolare causa vento.
Prima del passo visto le condizioni della neve risalgo un vallone che mi porta in vetta al Pizzo delle Segade.
Giornata magnifica con cielo terso e solo qualche nuvola bianca qua e lā.
Decido allora di proseguire sul versante Valtellinese scendendo sino alle casere di Alpe lago sempre su neve intonsa, uno spettacolo Quando decido di tornare il cielo si e annerito sembrano nuvole temporalesche, sul versante Bergamasco.
Arrivato al passo sembra che la provincia sia divisa in due ad est nero cupo e temporale con fulmini sulla zona Arera Menna mentre a Ovest splende ancora il sole.
Per mia fortuna il temporale si sposta verso est lasciandomi asciutto.
Bella e tranquilla escursione anche se lunga 26 Km specialmente con una neve che non era proprio l’ideale per le ciaspole